Decreto aiuti, le misure per le imprese-bonus formazione 4.0
10 Maggio 2022Attivazione Corso “le visite ispettive-Audit in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente: gestione pratico operativa in azienda”
1 Giugno 2022Formazione obbligatoria: anche a distanza in modalità sincrona
Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
Al suo interno troviamo l’Articolo 9-bis (Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro) che permette, ai fini della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, lo svolgimento della formazione con la modalità in presenza e la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona.
L’Art. 9-bis (Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro) così recita:
“Nelle more dell’adozione dell’accordo di cui all’articolo 37, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”.
clicca qui per scaricare il Decreto
Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391