COVID 19: ISOLAMENTO E AUTOSORVEGLIANZA RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Nuovo elenco aggiornato delle Malattie Professionali
9 Gennaio 2024
Obbligo imprese assicurazione danni da clima
9 Gennaio 2024
Nuovo elenco aggiornato delle Malattie Professionali
9 Gennaio 2024
Obbligo imprese assicurazione danni da clima
9 Gennaio 2024

COVID 19: ISOLAMENTO E AUTOSORVEGLIANZA RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Con Circolare Ministeriale n. 25613 dell’11.8.2023le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars-CoV-2  NON sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.

Il Ministero raccomanda di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione delle infezioni respiratorie.

Si consiglia di :

– indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone;

– se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi;

– applicare una corretta igiene delle mani;

– evitare ambienti affollati;

– evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA (questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio);

– informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, soprattutto se trattasi di persone anziane, fragili o immunodepresse;

– se la persona contagiata è fragile o immunodepressa, dovrà contattare il proprio medico curante, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Non si applica nessuna misura restrittiva alle persone che sono venute a contatto con casi di Covid.

A tal proposito la circolare ministeriale evidenzia quanto segue:

Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per Sars-CoV-2”.

In merito invece :

All’accesso in Pronto Soccorso e accesso per ricovero nelle strutture sanitarie la Circolare del Ministero della Salute n. 27648 del 08/09/2023 prevede quanto segue:

“• Per i pazienti che non presentano sintomi compatibili con COVID-19 al triage effettuato all’accesso al Pronto Soccorso non è indicata l’esecuzione del test per SARS-CoV-2.

Per i pazienti che presentano sintomi con quadro clinico compatibile con COVID-19 è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2. Laddove possibile, è opportuno attivare/mantenere un percorso più ampio di sorveglianza epidemiologica con la ricerca di altri virus, quali ad esempio: virus influenzali A e B, VRS, Adenovirus, Bocavirus, Coronavirus umani diversi da SARS-CoV-2, Metapneumovirus, virus Parainfluenzali, Rhinovirus, Enterovirus.

Per i pazienti che all’anamnesi dichiarano di aver avuto contatti stretti con un caso confermato COVID-19, con esposizione negli ultimi 5 giorni, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2.

Per i pazienti, pur asintomatici, che devono effettuare ricovero o un trasferimento (sia programmato che in emergenza) in setting assistenziali ad alto rischio (es. reparti nei quali sono presenti pazienti immunocompromessi e fragili, strutture protette, RSA, etc.) è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2.

Accesso alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie:

Agli ospiti che devono accedere (es. nuovi ingressi, trasferimenti) alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2 al momento dell’accesso presso la struttura.

Contenimento dei contagi, misure di igiene e di protezione personale

Si precisa quanto segue:

i visitatori/accompagnatori che presentano sintomi compatibili con COVID-19 devono evitare di accedere alle succitate strutture;

gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria che presentano sintomi compatibili con COVID-19 devono evitare di accedere in setting assistenziali, sia di degenza che ambulatoriali, dove sono presenti pazienti immunocompromessi e fragili, secondo le modalità e le procedure adottate dalle direzioni delle strutture.”

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391