FLAG

Servizi / Sicurezza / FIT TEST

Servizi

In Italia, il ricorso alla prova di adattabilità (FIT TEST) è previsto dalla norma UNI 11719:2018 che regola “Scelta, uso e manutenzione di DPI per la protezione delle vie respiratorie” ed è stata redatta in applicazione della EN 529:2006.


Il FIT TEST è un obbligo per tutte le aziende che utilizzano DPI per la protezione delle vie respiratorie. La Legge 17 dicembre 2021, n.215 ha introdotto modifiche al D.lgs. 81/2008, rendendo necessario il riferimento alle norme tecniche UNI più recenti, tra cui la UNI 11719:2018 che impone l’obbligo del FIT TEST. Questo test può essere di tipo quantitativo (QNFT) o qualitativo (QLFT).


Il FIT TEST è una prova che permette di verificare la buona tenuta del dispositivo di protezione delle vie respiratorie. Lo scarso adattamento al viso dell’utilizzatore, così come lo indossamento scorretto, sono le cause principali della riduzione della protezione del DPI.


La prova di adattabilità o FIT-TEST si può eseguire per tutti i dispositivi di protezione delle vie respiratorie con tenuta aderente al volto, ovvero:
• facciali filtranti (FFP1, FFP2, FFP3)
• semimaschere
• maschere a pieno facciale

Il FIT TEST è specifico per ogni singolo lavoratore, in relazione ad uno specifico DPI di protezione per le vie respiratorie. Di conseguenza, è fondamentale effettuare il fit test prima che un lavoratore abbia la necessità di utilizzare uno specifico DPI di protezione delle vie respiratore.


Questa prova normalmente viene ripetuta con cadenza periodica ovvero in caso di variazioni significative del peso corporeo che determinino una modifica delle caratteristiche facciali tali da poter compromettere la tenuta del dispositivo.


La E.E.CO.SRL è fra le principali aziende italiane a promuovere ed effettuare FIT TEST quantitativi.


La E.E.CO.SRL potendo contare su un’esperienza affinata in oltre 10 anni di attività, è in grado di fornire ai clienti un servizio preciso e all’avanguardia, utilizzando strumenti totalmente sicuri e certificati, ponendosi così come un partner affidabile ed efficiente, contribuendo a proteggere la salute degli operatori e a promuovere la massima efficienza nell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.