Servizi
SICUREZZA LASER: TECNICO ADDETTO SICUREZZA LASER, TSL ASL
Tutti i datori di lavoro di aziende in cui vengono utilizzati strumenti/attrezzature/macchinari LASER devono effettuare una valutazione del rischio specifica, per prevenire incidenti e infortuni a danno degli operatori addetti e di chiunque si trovi in prossimità della strumentazione.
La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali coerenti, all’interno delle quali sono collocati i LASER, prevede l’analisi della tipologia delle attrezzature/macchinari/impianti presenti, in particolare per quanto riguarda la classe del LASER e le sue specifiche tecniche, lo studio degli ambienti in cui lo strumento è collocato e le modalità di utilizzo.
A seguito di questa attenta valutazione, svolta da un professionista esperto, sarà possibile elaborare un piano di gestione del rischio.
Qualora ci siano LASER di Classe 3 oppure 4, ad esempio, il datore di lavoro dovrà provvedere alla nomina di un esperto per la sicurezza dello strumento. Nello specifico si tratterà del seguente professionista:
• Nelle aziende del settore sanitario, l’esperto prende il nome di Addetto Sicurezza Laser (ASL)
• Nelle altre aziende, l’esperto sarà il Tecnico Sicurezza Laser (TSL).
La E.E.CO.SRL mette a disposizione la propria esperienza tecnica e la comprovata competenza per la sicurezza degli operatori in caso di utilizzo di dispositivo laser di classe 3R, 3B e 4.
Il nostro personale è qualificato e abilitato per lo svolgimento delle seguenti attività, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., della norma CEI EN 60825-1 e della norma CEI 76:
• Assunzione incarico di Addetto alla Sicurezza nell’Uso dei Laser (ASL);
• Redazione del Libretto Sicurezza Dispositivo Laser;
• Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi da radiazioni ottiche ed assistenza nella scelta dei D.P.I.;
• Valutazione e redazione di procedure operative di sicurezza nell’utilizzo dei laser;
• Attività di informazione e/o informazione del personale utilizzatore dei laser;
• Sopralluoghi in sito per la verifica dell’idoneità dei locali, delle attrezzature e dei D.P.I.;
• Misurazioni, mediante apposita strumentazione, per l’esecuzione di prove e collaudi sugli apparecchi laser (potenza del fascio, linearità del fascio…).