ADOZIONE C.A.M.: DECRETO DEL 2017

ADOZIONE C.A.M.: DECRETO DEL 2017

IL Decreto n. 259 del 11/10/2017 pubblicato nelle Gazzetta Ufficiale del 06/11/2017 relativo alla “Adozione dei C.A.M. criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione” al punto 2.5.4. prevede che:

“Il personale impiegato nel cantiere oggetto dell’appalto, che svolge mansioni collegate alla gestione ambientale dello stesso, deve essere adeguatamente formato per tali specifici compiti.   Il personale impiegato nel cantiere deve essere formato per gli specifici compiti attinenti alla gestione ambientale del cantiere con particolare riguardo a: 

  • sistema di gestione ambientale; 
  • gestione delle polveri; 
  • gestione delle acque e scarichi; 
  • gestione dei rifiuti. 

Verifica: l’offerente deve presentare in fase di offerta, idonea documentazione attestante la formazione del personale, quale ad esempio curriculum, diplomi, attestati, etc. L’offerente deve presentare in fase di offerta, idonea documentazione attestante la formazione del personale, quale ad esempio curriculum, diplomi, attestati, ecc. “

L’utilizzo dei C.A.M. è imposto attualmente per il 50% dell’importo complessivo dei lavori a base d’asta delle stazioni appaltanti, inoltre le aziende private di grosse dimensioni si stanno muovendo obbligando i propri fornitori all’utilizzo dei C.A.M. ed all’ottenimento delle certificazioni ambientali.

L’obbligatorietà di utilizzo dei C.A.M. entro il 2020 verrà imposto per il 100% degli appalti pubblici.

La E.E.CO SRL, quale società di formazione altamente specializzata, organizza un corso di formazione per ADDETTI ALLA CONDUZIONE E GESTIONE AMBIENTALE DEL CANTIERI ai sensi della normativa richiamata.

Per ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391

Abolizione SISTRI: è definitivo
19 Dicembre 2018
La valutazione dei rischi: RISCHIO SISMICO nei luoghi di lavoro
14 Febbraio 2019
Abolizione SISTRI: è definitivo
19 Dicembre 2018
La valutazione dei rischi: RISCHIO SISMICO nei luoghi di lavoro
14 Febbraio 2019