Antincendio, in arrivo un Testo unico che conterrà tutte le norme

Il POS non è un obbligo per gli INGEGNERI
19 Giugno 2014
circ
Circolazione su strada di carrelli elevatori nuova circolare ministeriale di chiarimento
29 Giugno 2014
Il POS non è un obbligo per gli INGEGNERI
19 Giugno 2014
circ
Circolazione su strada di carrelli elevatori nuova circolare ministeriale di chiarimento
29 Giugno 2014

Antincendio, in arrivo un Testo unico che conterrà tutte le norme

antincendio 2 copy

Presentato il Piano di semplificazione: in 200 pagine tutte le disposizioni di prevenzione incendi applicabili a tutte le attività.

Nei mesi scorsi il Ministro dell’Interno e il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco hanno presentato il Piano di semplificazione delle norme e delle procedure di prevenzione degli incendi, che ha l’obiettivo di snellire la normativa vigente e di aggregare in unico testo tutte le disposizioni di prevenzione incendi riguardanti ogni attività.

In linea generale, l’impostazione data alla normativa antincendio è sempre stata di tipo prescrittivo: lo Stato impone le regole precettive ed i soggetti obbligati agli adempimenti, che si avvalgono del supporto dei tecnici del settore, hanno l’onere di rispettarle, il tutto sotto il controllo sistematico del Corpo dei VV.F. Questo tipo di impostazione, comoda per un’utenza poco abituata all’analisi del rischio incendio e alla valutazione delle conseguenti misure, ha comportato il frequente ricorso all’istituto della deroga, che crea una serie di difficoltà procedurali.

Si rende, pertanto, necessaria l’introduzione di un nuovo quadro della regolamentazione tecnica e di un nuovo approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento di settore.

Inoltre, il volume di documenti da consultare passerà dalle migliaia di pagine dell’attuale corpus normativo alle poche centinaia del nuovo documento, che costituirà una bussola per la ricerca di soluzioni tecniche sicure, semplici, rapide, efficaci ed economicamente sostenibili.

Il documento si tradurrà in un decreto ministeriale che, a legislazione vigente, conterrà pochi articoli e una serie di allegati tecnici e prevederà un regime transitorio per consentire una graduale applicazione delle nuove disposizioni.

Consulta le Norme di prevenzione incendi generali e semplificate

Per maggiori informazioni potete contattarci al 0823.1540391 o scrivere alla nostra mail:  info@eeco.it