CODICE PARI OPPORTUNITA’: MODIFICHE

Attivazione Corso: “CORSO BASE IN DISABILITY & DIVERSITY MANAGEMENT”
24 Gennaio 2022
Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”
27 Gennaio 2022
Attivazione Corso: “CORSO BASE IN DISABILITY & DIVERSITY MANAGEMENT”
24 Gennaio 2022
Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”
27 Gennaio 2022

CODICE PARI OPPORTUNITA’: MODIFICHE

 

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2021 n. 275 la L. 162/2021, recante modifiche al codice delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006).
Tale legge, entrata in vigore il 3 dicembre 2021, introduce modifiche e novità al codice delle pari opportunità. Rende obbligatoria, per le aziende con più di 50 dipendenti, il rapporto sulla situazione del personale e istituisce la Certificazione della parità di genere.

La stesura del rapporto periodico sulla situazione del personale (art. 46 D.Lgs. 198/2006)dove essere effettuata obbligatoriamente ogni 2 anni dalle aziende con più di 50 dipendenti (non più 100). Tale rapporto deve essere compilato tramite apposito modulo online e trasmesso alle RSA; le realtà più piccole potranno redigere il rapporto su base volontaria.

Nel caso in cui il datore di lavoro non ottemperi per più di 12 mesi all’obbligo di redazione del rapporto, è prevista la sospensione delle agevolazioni e degli esoneri contributivi eventualmente goduti;
Invece, nel caso di rapporto mendace o incompleto, sarà applicata dall’INAIL una sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.000 a € 5.000;

Dal 1° gennaio 2022 è stata istituita la certificazione della parità di genere al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione:
– alle opportunità di crescita in azienda;
– alla parità salariale a parità di mansioni
– alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

Le aziende che, al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della certificazione, è riconosciuto un punteggio premiale ai fini della partecipazione ai progetti europei nazionali e regionali per la concessione di aiuti di Stato.
Per l’anno 2022, alle aziende che siano in possesso della certificazione della parità di genere è concesso un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (la c.d. premialità di parità). .

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391