
Servizio di assistenza sugli imballaggi per le aziende-Iscrizione e pratiche CONAI
11 Febbraio 2025
Modello OT 23-2025: SCADENZA COMPILAZIONE ON LINE 28 FEBBRAIO 2025
27 Febbraio 2025Criteri Ambientali Minimi (CAM) OBBLIGATORI: Sentenza Consiglio di Stato del 2024

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10473 del 30 dicembre 2024 è intervenuta in materia di appalti pubblici, annullando una procedura di gara a causa del mancato inserimento dei criteri ambientali minimi (CAM) nella documentazione, come previsto dall’art. 34 del Codice dei contratti pubblici.
Tali criteri devono essere previsti già nella lex specialis, anche per appalti che includono interventi di efficientamento energetico.
In primo grado, il giudice amministrativo aveva ritenuto legittima la procedura, qualificandola come riconducibile a manutenzioni ordinarie, escludendo l’obbligo di CAM.
Tuttavia, il consiglio di Stato ha riformato tale decisione, precisando che l’applicazione dei CAM è obbligatoria ogniqualvolta il contratto preveda attività legate alla sostenibilità ambientale.
Quindi, i criteri ambientali non possono essere considerati accessori o posticipati alla fase esecutiva del contratto. Le stazioni appaltanti devono integrarli già nei documenti di gara, assicurando che gli operatori economici rispettino gli obiettivi di sostenibilità previsti dalle norme sugli appalti verdi.
Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391