DPI: NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

visite attrezzature da lavoro
Soggetti abilitati alle visite periodiche delle attrezzature di lavoro
14 Aprile 2016
bando inail
INAIL: PROROGA BANDO FORMAZIONE
21 Aprile 2016
visite attrezzature da lavoro
Soggetti abilitati alle visite periodiche delle attrezzature di lavoro
14 Aprile 2016
bando inail
INAIL: PROROGA BANDO FORMAZIONE
21 Aprile 2016

DPI: NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

dpi

Il Regolamento in materia di dispositivi di protezione individuale è stato pubblicato nella Gazzetta Europea del 31 marzo 2016.

Esso è costituito da 48 articoli e 10 allegati che definiscono tutti i requisiti di salute e sicurezza per i DPI conformi.

Siapplica a tutti i DPI, ad eccezione di quelli progettati per le forze armate, per l’autodifesa e per l’uso privato.

Con il nuovo regolamento vengono definiti :

  • la progettazione
  • la fabbricazione dei DPI nel mercato UE
  • la tracciabilità

La Direttiva 89/686/CEE viene abrogata dal regolamento a decorrere dal 21 aprile 2018. Però,gli attestati di certificazione CE e le approvazioni rilasciati a norma della direttiva 89/686/CEE rimangono validi fino al 21 aprile 2023, salvo che non scadano prima di tale data.

I DPI dovranno essere ergonomici, cioè progettati e fabbricati in maniera tale che, nelle condizioni prevedibili di impiego cui sono destinati, l’utilizzatore possa svolgere normalmente l’attività che lo espone a rischi, disponendo al tempo stesso di una protezione appropriata del miglior livello possibile.

Il fabbricante sarà tenuto ad effettuare una valutazione dei rischi al fine di individuare quelli che concernono il suo DPI Sarà inoltre necessario verificare i requisiti supplementari comuni a diversi tipi di DPI, cioè controllare che siano dotati di sistemi di regolazione e che non siano soggetti ad invecchiamento.

Gli Stati membri non dovranno ostacolare la messa a disposizione sul mercato dei DPI conformi al regolamento.

La Direttiva si preoccupa poi della tracciabilità dei DPI: un sistema di rintracciabilità facilita il compito delle autorità di vigilanza, pertanto, gli operatori economici, nel conservare le informazioni richieste per l’identificazione di altri operatori economici, non dovrebbero essere tenuti ad aggiornare tali informazioni concernenti gli altri operatori economici che hanno fornito loro DPI o ai quali essi hanno fornito DPI.

Per ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391.