SCAFFALATURE METALLICHE: DOCUMENTI DI VALIDAZIONE, ISPEZIONI PERIODICHE, NOMINA PRSES, OBBLIGHI E RESPONSABILITA’
4 Maggio 2023Stop a certificazioni ISO accreditate UKAS per gli appalti europei
23 Maggio 2023Nuovo corso di formazione obbligatorio su: “ l’utilizzo dei diisocianati”
I diisocianti sono componenti chimici che possono creare seri problemi di salute agli utilizzatori. Sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
I diisocianati sono presenti in molti prodotti, in particolare resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici a base poliuretanica e pitture. I settori maggiormente coinvolti sono: carrozzerie, edilizia, impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini, produzione di mobili o di componentistica per l’automotive.
Il Regolamento (UE) 2020/1149 stabilì che, a partire dal 24 agosto 2023 i diisocianati non potranno essere utilizzati da soli o come costituenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%. L’immissione sul mercato è stata già vietata dal 24 febbraio 2022.
Tutti i datori di lavoro che utilizzano prodotti contenenti una concentrazione di diisocianato superiore allo 0.1% devono attivarsi per erogare un corso di formazione ai propri dipendenti entro e non oltre il 24 agosto 2023 ed ottenere quindi un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto.
La formazione deve essere poi rinnovata almeno ogni cinque anni.
Pertanto, sono OBBLIGATI all’osservanza di tali prescrizioni tutti gli “utilizzatori industriali e professionali”, ovvero non solo ai lavoratori dipendenti ma anche ai lavoratori autonomi e a tutti coloro che sono incaricati della supervisione di tali attività.
Cogli al volo quest’opportunità unica ed innovativa, la E.E.CO. SRL, col suo team di professionisti… ti aspetta.
Contattaci al n. 08231540391 ed invia la tua iscrizione all’indirizzo info@eeco.it