NUOVO DECRETO DISABILITA’

La valutazione dei rischi: RISCHIO CATASTROFI ED EVENTI NATURALI nei luoghi di lavoro
27 Giugno 2024
Nuova norma UNI 9994-1: scadenze revisione estintori
2 Agosto 2024
La valutazione dei rischi: RISCHIO CATASTROFI ED EVENTI NATURALI nei luoghi di lavoro
27 Giugno 2024
Nuova norma UNI 9994-1: scadenze revisione estintori
2 Agosto 2024

NUOVO DECRETO DISABILITA’

È stato pubblicato in G.U. n.111 del 14-5-2024 il D.Lgs. n. 62 del 03/05/2024 sulla “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.”

Il decreto legislativo 62/2024 è entrato in vigore il 30 giugno 2024 e per alcuni aspetti prevede l’emanazione entro 6 mesi di un decreto ministeriale con disposizioni effettivamente applicabili dal 10 gennaio 2025.

Il D.Lgs. si occupa di dare una definizione della condizione di disabilità e delle procedure di accertamento di tale condizione con una revisione dei processi valutativi di base volti a una valutazione multidimensionale per la predisposizione di un progetto di vita individuale e personalizzato.

Tale decreto ha come obiettivo la rimozione degli ostacoli per attivare i sostegni utili ad esercitare le libertà e i diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, scelti liberamente dalla persona stessa.

Di seguito le modifiche all’attuale legge 104 del 1992:

  • definizioni di disabilità, della condizione di disabilità e della persona con disabilità, si introduce una nuova prospettiva non derivante più dalla mera visione medica dell’impedimento determinato dalla malattia o patologia ma intesa quale risultato dell’interazione tra persone con compromissioni e barriere comportamentali e ambientali che impediscono o limitano la partecipazione nei diversi contesti di vita;
  • adozione dal 1° gennaio 2025 della classificazione internazionale delle malattie (lCD) dell’Organizzazione mondiale della sanità e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF): il loro utilizzo congiunto fornisce un quadro più ampio e significativo della salute delle persone;
  • processo di accertamento dell’invalidità civile. La condizione di disabilità di un individuo sarà valutata attraverso una singola visita di base, con l’obiettivo di accelerare le procedure e concluderle entro 90 giorni dalla ricezione del certificato medico da parte dell’INPS. Tale tempistica sarà ridotta a 15 giorni per coloro che presentano patologie gravi e a 30 giorni per i minori. Dopo la visita, il certificato ottenuto sarà trasmesso telematicamente. Questo processo di accertamento sarà gestito esclusivamente dall’INPS, al fine di evitare la frammentazione nell’accesso ai sostegni. Tali modifiche entreranno in vigore solo a partire dal 1° gennaio 2026.
  • seguirà un procedimento di valutazione multidimensionale per la predisposizione del progetto di vita. Si tratta di una valutazione bio-psico-sociale, effettuata in collaborazione con la stessa persona con disabilità e che, partendo dalla valutazione di base si completa con gli elementi del contesto sociale concreto della persona.
  • Nell’unità di valutazione faranno parte anche soggetti delle istituzioni ed enti assistenziali coinvolti nella fase attuativa per creare un vero e proprio patto di corresponsabilità;
  • prevede anche il diritto all’accomodamento ragionevole, cioè la possibilità di modifiche e adattamenti per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio dei diritti civili e sociali.

La sperimentazione delle nuove procedure è prevista per tutto l’anno 2025.

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contattaci al numero 08231540391