ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO: CIRCOLARE PATENTE A CREDITI
25 Settembre 2024Attivazione Corso: “FORMATORE PER LA SICUREZZA NELLE LAVORAZIONI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI (SC e ASI)”
13 Dicembre 2024Obbligo nomina Mobility Manager e Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
Il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) è lo strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa. Viene previsto all’art.3 del Decreto 12 maggio 2021 ed è stato regolamentato con DM del 4 agosto 2021 del Ministero della transizione ecologica che ha così dettato specifiche Inoltre sul sito del Ministero anche il Decreto inter-ministeriale (MiMS-MiTE 4 agosto 2021 con le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.
Le linee guida costituiscono un utile supporto alle attività dei Mobility manager delle imprese e delle pubbliche amministrazioni dei Comuni con oltre 50 mila abitanti che avrebbero dovuto già redigere i piani di spostamento casa-lavoro da adottare entro il 31 agosto per poter accedere ai finanziamenti stanziati per l’anno 2021 e che ammontano a 50 milioni.
I piani di spostamento casa-lavoro sono finalizzati anche a una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, oltre che a realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.
I piani adottati, contenenti i dati relativi all’origine/destinazione e agli orari di ingresso e uscita dei dipendenti, devono essere trasmessi al Mobility manager del Comune competente per la valutazione delle misure previste, l’armonizzazione delle diverse iniziative e la formulazione di proposte di finanziamento in relazione alle risorse disponibili.
Lo scopo del PSCL è la riduzione del traffico veicolare privato e individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore considerando: l’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, le loro esigenze di mobilità, lo stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.
Inoltre, il PSCL definisce i benefici conseguibili, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto. Per quanto riguarda l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, definisce i benefici in termini economici e di produttività, per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.
In base all’art.4 del Decreto, il PSCL adottato dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni viene trasmesso al comune territorialmente competente entro quindici giorni dall’adozione.
Il Comune, con il supporto del Mobility manager d’area d’intesa con il Mobility manager aziendale , che abbia operato nella redazione del Piano, deve individuare eventuali modifiche al PSCL e può stipulare con l’impresa o la pubblica amministrazione che lo ha adottato, intese e accordi per una migliore implementazione del PSCL.
In base all’art. 3 del decreto, la NOMINA DEL MOBILITY MANAGER e la redazione del PSCL è OBBLIGATORIO per le imprese e le pubbliche amministrazioni che abbiamo i seguenti requisiti:
- singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in: un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia, in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti
Questa, sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, il PSCL del proprio personale dipendente e comunicarlo agli enti di competenza.
La nostra azienda può offrire assistenza per le attività di elaborazione ed aggiornamento del PSCL, ovvero assumere l’incarico di Mobility Manager da parte del ns personale aziendale esperto e qualificato nel nostro settore di riferimento.
Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contattaci al numero 08231540391