Proroga iscrizioni albo gestori ambientali
16 Dicembre 2020Corso: “Le novità normative del D.Lgs. 116/2020”
11 Febbraio 2021Parrucchieri e centri estetici: adempimenti obbligatori in materia di Sicurezza sul lavoro
Sei un centro estetico o un salone di acconciatura? Hai difficoltà a gestire la sicurezza sul lavoro della tua azienda e dei tuoi collaboratori?
Non avere paura!
La E.E.CO.SRL, leader nel settore della sicurezza sul lavoro, è al tuo fianco.
Siamo a tua disposizione nell’aiutarti a gestire al meglio la tua azienda: un nostro esperto ti contatterà.
Gli obblighi da rispettare in un centro estetico o in un salone di acconciatura, con almeno un dipendente (con contratto di qualsiasi tipo, con o senza retribuzione), o con uno o più soci lavoranti, sono:
- DVR(documento di valutazione dei rischi
- PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE, documento che prevede obbligatoriamente anche la formazione degli addetti sia al primo soccorso che all’antincendio;
Così come previsto dall’art.36 e 37 del Dlgs 81/08 e Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011 è necessario che il datore di Lavoro e i lavoratori svolgano dei corsi di formazione di natura generale e specifica per Macrosettore di appartenenza.
Di seguito l’elenco dei corsi OBBLIGATORI DA EFFETTUARE:
- CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 8 h (Rischio basso) SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011.
- NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO 4h (rischio basso) ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
- NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 12h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
- CORSO DI FORMAZIONE DI RSPP/DATORE DI LAVORO oppure NOMINA RSPP ESTERNO;
- CORSO DI FORMAZIONE COME RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI (RLS) con elezione svolta tra tutti i lavoratori.
Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391