Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL): nuove linee guida

Rischio Agenti fisici sul lavoro: indicazioni da INAIL e ISS
14 Settembre 2021
Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori dal 15 ottobre
20 Settembre 2021
Rischio Agenti fisici sul lavoro: indicazioni da INAIL e ISS
14 Settembre 2021
Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori dal 15 ottobre
20 Settembre 2021

Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL): nuove linee guida

Il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) è lo strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa. Viene previsto all’art.3 del Decreto 12 maggio 2021 ed è stato regolamentato con DM del 4 agosto 2021 del Ministero della transizione ecologica che ha così dettato specifiche Inoltre sul sito del Ministero anche il Decreto inter-ministeriale (MiMS-MiTE 4 agosto 2021 con le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

Le linee guida costituiscono un utile supporto alle attività dei Mobility manager delle imprese e delle pubbliche amministrazioni dei Comuni con oltre 50 mila abitanti che avrebbero dovuto già redigere i piani di spostamento casa-lavoro da adottare entro il 31 agosto per poter accedere ai finanziamenti stanziati per l’anno 2021 e che ammontano a 50 milioni.

I piani di spostamento casa-lavoro sono finalizzati anche a una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, oltre che a realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

I piani adottati, contenenti i dati relativi all’origine/destinazione e agli orari di ingresso e uscita dei dipendenti, devono essere trasmessi al Mobility manager del Comune competente per la valutazione delle misure previste, l’armonizzazione delle diverse iniziative e la formulazione di proposte di finanziamento in relazione alle risorse disponibili.

Lo scopo del PSCL è la riduzione del traffico veicolare privato e individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore considerando: l’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, le loro esigenze di mobilità, lo stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Inoltre, il PSCL definisce i benefici conseguibili, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto. Per quanto riguarda l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, definisce i benefici in termini economici e di produttività, per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

In base all’art.4 del Decreto, il PSCL adottato dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni viene trasmesso al comune territorialmente competente entro quindici giorni dall’adozione.

Il Comune, con il supporto del mobility manager d’area d’intesa con il mobility manager aziendale , che abbia operato nella redazione del Piano, deve individuare eventuali modifiche al PSCL e può stipulare con l’impresa o la pubblica amministrazione che lo ha adottato, intese e accordi per una migliore implementazione del PSCL.

In base all’art. 3 del decreto, il PSCL è OBBLIGATORIO per le imprese e le pubbliche amministrazioni 

  • con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia (si considerano come dipendenti le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale)
  • ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti

Questa, sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.

Il PSCL è FACOLTATIVO per le imprese e le pubbliche amministrazioni che non rientrano tra quelle di cui al comma 1 dell’art.3.

Il Ministero premierà i Comuni che presenteranno un progetto derivante dalla integrazione e dal coordinamento di più PSCL relativi al proprio territorio.

La premialità viene inserita all’interno di programmi di finanziamento per la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile promossi dal Ministero della transizione ecologica, dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili o congiuntamente da entrambi.

clicca qui per scaricare le linee guida 

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391