RENTRI: NO PROROGA

Attivazione Corso: “FORMATORE PER LA SICUREZZA NELLE LAVORAZIONI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI (SC e ASI)”
13 Dicembre 2024
Attivazione Corso: “FORMATORE PER LA SICUREZZA NELLE LAVORAZIONI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI (SC e ASI)”
13 Dicembre 2024

RENTRI: NO PROROGA

La commissione ambiente del Senato ha respinto le proposte emendative di maggioranza e opposizione al decreto ambiente che puntavano a modificare le tempistiche di attuazione del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI. 

E’ stata respinta, quindi, la richiesta di prolungare fino al 13 giugno 2025 la chiusura del primo scaglione di iscrizioni e anche la data di partenza della prima operatività del sistema, fissata al prossimo 13 febbraio. Ma il governo ha deciso di rispettare il cronoprogramma stabilito.

Pertanto, la data resta quella del 13 febbraio 2025, quando si chiuderà la finestra di iscrizioni per il primo gruppo di operatori, ovvero le imprese produttrici di rifiuti con più di 50 dipendenti e le aziende di gestione dei rifiuti. A partire da quella data scatterà per loro l’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e l’obbligo di invio al RENTRI dei dati delle movimentazioni, da trasmettere entro la fine del mese successivo alle registrazioni. Sempre a partire dal 13 febbraio 2025 tutte le imprese soggette all’obbligo di tracciabilità dei rifiuti, anche quelle che non dovranno iscriversi al RENTRI, dovranno adottare i nuovi modelli di registri e formulari introdotti dal Ministero dell’Ambiente con il regolamento del sistema di tracciabilità.

Nel frattempo proseguono i test delle funzionalità RENTRI in ambiente demo.

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391