FLAG

Servizi / Sicurezza / Rischio Movimentazione Carichi

Servizi

Il rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) è uno dei più ricorrenti nelle attività produttive manifatturiere e di servizio.

La valutazione del rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) non è sempre agevole, soprattutto quando riferita ad attività particolarmente variabili nella modalità di esecuzione.

Spesso, per questo motivo, i datori di lavoro identificano una presenza/assenza del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi, senza tenere conto invece delle basi tecniche della valutazione dei rischi.

La E.E.CO. srl è in grado di utilizzare, a seconda dell’attività svolta dall’azienda cliente, i metodi più appropriati per la valutazione.

Tra questi ricordiamo i principali metodi utilizzati per la valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC):
• Metodo NIOSH utilizzato per la valutazione del rischio di movimentazione manuale dei carichi in attività di sollevamento carichi;
• Metodo Snook e Ciriello utilizzato per la valutazione del rischio di movimentazione manuale dei carichi in attività in cui la movimentazione è effettuata con attività di traino e spinta;
• Metodo MAPO utilizzato nelle strutture sanitarie e assistenziali per valutare il rischio da movimentazione manuale dei carichi nelle attività di movimentazione assistita di pazienti ospedalizzati.

Inoltre la valutazione, ove applicabile, fa sempre riferimento alle norme tecniche (fondamentali quelle della serie ISO 11228 parti 1-2-3).

Nei casi non specificatamente previsti, costituiscono un riferimento le buone prassi e linee guida.